Scuola dell'Infanzia Battaglini


Vai ai contenuti

Carta dei servizi


CARTA DEI SERVIZI


CHE COS’E’ LA CARTA DEI SERVIZI
La carta dei servizi è il documento che la Legge italiana ha voluto realizzare nell’ambito del processo di innovazione dei rapporti tra Istituzioni e cittadino, a garanzia della qualità dei servizi erogati. In particolare la Carta dei Servizi è l’unico strumento normativamente certificato per la valutazione della qualità e requisito essenziale per la verifica del servizio stesso da parte dell’utenza, è lo strumento con il quale si intende fornire tutte le informazioni relative ai servizi erogati all’interno della Scuola dell’Infanzia Battaglini, in una logica di trasparenza.

PRINCIPI
La carta dei servizi della Scuola dell’Infanzia Paritaria V.T. Battaglini ha come fonte di ispirazione fondamentale gli art. 3,33,34 della Costituzione Italiana:

Uguaglianza: tutti i servizi si rivolgono alle bambine e ai bambini senza distinzione di sesso, razza, etnia, lingua e religioneà e regolarità: i soggetti del servizio scolastico agiscono secondo criteri di obbiettività ed equità. La scuola, attraverso tutte le sue componenti e con l’impegno delle Istituzioni collegate, garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative, fatte salve cause di forza maggiore, nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge.aggiornamento: tutto il personale, educativo e ausiliario in forza ai servizi, viene periodicamente impegnato in percorsi di formazione e aggiornamento in collaborazione con la FISM Toscana e il coordinamento pedagogico locale nonché con altri soggetti riconosciuti ed abilitati alla formazione.integrazione: la scuola si impegna a favorire l’accoglienza dei genitori e dei bambini, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di ingresso iniziale ed alle situazioni di rilevante necessità. Particolare impegno è prestato per la soluzione delle problematiche relative ai soggetti in difficoltà sociale ed economica, nel pieno rispetto dei diritti e degli interessi umani, cognitivi, morali ed educativi degli stessi soggetti, come esplicitato nel Piano dell’Offerta Formativa. la partecipazione della famiglia alla vita dei servizi forniti viene garantita attraverso molteplici forme quali colloqui individuali e di sezione, momenti assembleari di condivisioni, compilazioni di questionari per la valutazione dei servizi e in vista della realizzazione di nuovi servizi in base alle esigenze dell’utenza.la scuola si impegna a garantire agli utenti la possibilità di verificare i dati che li riguardano e a fornire tutte le informazioni utili circa le disposizioni che regolano il servizio, quali ad esempio il progetto educativo, i criteri utilizzati per la formulazione delle graduatorie.

UN PO’ DI STORIA

La Scuola dell’Infanzia Paritaria Cattolica V.T. Battaglini da oltre 70 anni di esperienze consolidate rappresenta la naturale continuazione di un servizio da sempre offerto alla cittadinanza campese.
Fin dalla sua costituzione come asilo, nella struttura si insediarono le suore dell’ordine di San Giuseppe Calasanzio che hanno operato come educatrici mentre nella frazione vicina di San Piero era pienamente funzionante la scuola statale.
Da asilo è diventata poi scuola materna con più spiccate caratteristiche educative e didattiche. In seguito al trasferimento delle suore, la gestione della scuola fu rilevata dalla Parrocchia nella persona di Don Gianni Mariani che, con l’assunzione di personale qualificato e con la costituzione di un Centro Gioco Educativo ha fatto sì che sempre più famiglie la scegliessero come luogo privilegiato di educazione per i propri figli. Prova ne sono i numeri odierni e le sempre maggiori espressioni di soddisfazione da parte dell’utenza.
Dal 2001 con il riconoscimento della parità scolastica, la Scuola persegue le finalità proprie di questo grado di scuola inserendola a pieno titolo nel Sistema Nazionale di Istruzione le cui finalità sono quelle stabilite dal D.L. 59 del 19 febbraio 2004. La stessa amministrazione comunale ha riconosciuto la validità dell’offerta formativa della scuola e la necessità di offrire alla popolazione un adeguato servizio scolastico, riconoscendolo con convenzione ed erogazione di contributi a sostegno della scuola stessa.
Dal 2009 ad oggi la gestione della scuola è stata affidata dalla Parrocchia alla Associazione Scuola Cattolica dell’Infanzia Paritaria V.T. Battaglini.

ENTE GESTORE
La scuola dell’infanzia Battaglini situata nel Comune di Campo nell’Elba in via Roma 299, è giuridicamente rappresentata da Don Giovanni Battista Mariani il quale ne ha anche la rappresentanza legale. E’ una scuola paritaria, non ha fini di lucro ed è convenzionata con il comune di Campo nell’Elba.
Descrizione delle modalità che realizzano la responsabilità gestionale:
organismo gestionale:
Consiglio della scuola composto dal Presidente e dei consiglieri. Ha un compito decisionale sulle scelte di carattere gestionale relative alla scuola. interna delle attività didattiche educative Sig. Corrado Nesi gestionale e referente per i rapporti di segreteria e del trattamento dei dati sensibili Sig.ra Gabriella Mazzella.
altre figure che completano l’organigramma gestionale:
responsabile del Servizio di prevenzione e protezione Sig. Michele Mazzarri in qualità di consulente esterno. dei lavoratori per la sicurezza Sig.ra Gabriella Mazzella del piano delle emergenze Sig.ra Agnese Galli
altre figure nel coordinamento delle emergenze:
Bisso Michela primo soccorso Lenzi Lucilla antincendio Spinetti Angela evacuazione
l’agenzia di assicurazione che tutela rischi e incidenti :
AssiFreedom s.r.l. via Manganaro 7/b 57037 Portoferraio (Li)


CARATTERISTICHE STRUTTURALI DELLA SCUOLA
La Scuola è così strutturata:
Piano terra:
ingresso con bacheche a destra e a sinistra per eventuali comunicazioni e scambi di informazioni scuola/famiglia; ’ aula polifunzionale e un’aula più piccola dedicate alla sezione nido con centri d’interesse (angolo cucina, angolo lettura, angolo morbido, zona costruzioni ...) e tavoli per le varie attività;bagno per i bambini arredato secondo le normative vigenti; bagno per adulti ufficio di segreteriacucina interna e sala mensa utilizzata alternativamente dalla sezione nido e dalle tre sezioni di scuola dell’Infanziagiardini scoperti con attrezzature ludiche (scivoli, giostre, castelli per psicomotricità, altalene, sabbiera…)
Piano primo:
tre aule arredate e strutturate secondo le esigenze delle varie fasce di età’ aula-laboratorio per attività di pittura (acquarelli, digitopittura…), di manipolazione (das, cartapesta, collage…), attività teatrali, lettura animata….bagno per bambini arredato con lavamani a vaschetta e 9 wc separati da piccole quinte in muratura.

IL PRANZO
Il momento del pasto è organizzato con la massima cura perché i bambini possano sperimentare il piacere di soddisfare i propri bisogni alimentari in un clima socialmente caldo e sereno. La condivisione del pasto, l'interesse per il cibo, le chiacchiere a tavola, favoriscono il piacere di stare insieme.
Gli educatori promuovono una corretta educazione alimentare, stimolando i bambini all'esplorazione e alla conoscenza degli alimenti e dei gusti, favorendo una adeguata percezione del senso di sazietà o di fame e il piacere del cibo.
I pasti sono preparati dalla cuoca nella cucina interna.
Il menù viene elaborato tenendo conto delle indicazioni di una nutrizionista esterna, le quali definiscono il giusto ed equilibrato apporto di nutrimenti che i bambini devono assumere in relazione ai loro bisogni di crescita.
Il menù è organizzato su 4 settimane e prevede piatti ed alimenti in sintonia con i cicli della natura facendo riferimento al modello alimentare mediterraneo.



PROCEDURA DEI RECLAMI E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO
Procedura dei reclami
I reclami possono essere espressi in forma scritta e orale.
I reclami orali devono successivamente essere sottoscritti e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del reclamante. I reclami anonimi non sono presi in considerazione, se non circostanziati. Il Gestore della scuola, dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito al reclamo, risponde con celerità, comunque possibilmente non oltre i 15 giorni, attivandosi per rimuovere eventuali cause che hanno provocato il reclamo.
Valutazione qualitativa del servizio
La scuola, allo scopo di raccogliere elementi utili alla valutazione del servizio, potrà effettuare periodicamente una rilevazione mediante questionari opportunamente ponderati, rivolti ai genitori e al personale. I questionari, che vertono sugli aspetti organizzativi didattici e gestionali del servizio, devono prevedere una graduazione delle valutazioni e la possibilità di formulare proposte. Alla fine di ciascun anno scolastico, di norma, verrà fatta una relazione sull’attività didattica formativa realizzata.


DESCRIZIONE DEI SERVIZI
La scuola dell’Infanzia Battaglini offre un servizio educativo e ludico che rientra tra i servizi integrativi previsti dalla normativa regionale.

TIPOLOGIA DEI SERVIZI OFFERTI:

NIDO D’INFANZIA: è un servizio rivolto ai bambini in fascia di età dai 3 ai 36 mesi.
Nel servizio sono impegnate attualmente:
un’ educatrice con esperienza pluriennale nel nostro servizio, con CCNL FISM a tempo indeterminato e in possesso di titolo di studio come da normativa vigente,
due educatrici assunte con CCNL FISM a tempo indeterminato e in possesso di titolo di studio, come da normativa vigente
una operatrice ausiliaria addetta ai servizi generali
una coordinatrice delle attività didattiche che garantisce continuità verticale con il gruppo 24/36 mesi e le tre sezioni di scuola dell’Infanzia.

Le sezioni:
Sezione dei “Cuccioli”;
Educatrice di riferimento: Agnese Galli
Sezione dei “Ranocchi”;
Educatrice di riferimento: Jessica Leoni Martelli

Calendario, orari e tariffe: il servizio nido d’Infanzia è aperto
Dal 1 settembre al 31 agosto dal lunedì al venerdì con il seguente orario:
dalle ore 08,00 alle ore 17,00, con possibilità di fruizione in diverse fasce orarie e con diverse tipologie di servizio:

dalle ore 08,00 alle ore 11,30 (senza pranzo),dalle ore 08,00 alle ore 13,30 (con il pranzo )dalle ore 08,00 alle ore 17,00( con pranzo, nanna e merenda)

Le tariffe previste per tali servizi sono proporzionate in relazione alla tipologia di frequenza prescelta dalla famiglia e specificata nel modello A/1 che viene aggiornato annualmente e consegnato alla famiglia contestualmente all’iscrizione.
Durante l’anno il servizio resterà chiuso nei giorni festivi e prefestivi stabiliti dal calendario scolastico Regionale e dal consiglio di Istituto.

Iscrizione , ammissione: sono ammessi al servizio Nido i bambini in fascia di età dai 3 ai 36 mesi, residenti nel Comune di Campo nell’Elba. Nel caso in cui le domande dei residenti non siano sufficienti a coprire i posti disponibili possono essere accolti anche i bambini residenti in altri comuni. Di seguito le priorità adottate per l’ammissione:
priorità alta punti 3
il nucleo familiare risiede nel Comune di Campo nell’Elba
priorità media punti 2:
uno dei genitori presta attività lavorativa presso il Comune di Campo nell’Elba
priorità bassa punti 1:
il nucleo familiare non risiede e non lavora nel Comune di Campo nell’Elba.

Ai fini dell’ammissione al servizio, i genitori dovranno compilare la scheda di iscrizione A/2 nella quale, oltre ai dati personali verrà indicata la modalità di frequenza. Le iscrizioni e le ammissioni sono effettuate in tutto l’arco dell’anno sino ad esaurimento dei posti disponibili autorizzati dagli Enti competenti in materia.

Contributo alle famiglie: le famiglie potranno usufruire del contributo Regionale per l’abbattimento delle rette, presentando una domanda al servizio sociale del Comune di Campo nell’Elba. La percentuale di abbattimento della spesa sostenuta dalla famiglia viene stabilita annualmente dalla Giunta Regionale.ogni bambino può essere accolto ed inserito in qualsiasi momento dell’anno, compatibilmente ai tempi prestabiliti di iscrizione, ai posti disponibili e al calendario scolastico. Generalmente è sufficiente una settimana di permanenza graduale per un buon ambientamento, anche se si ritiene importante mantenere un atteggiamento flessibile che consenta di prolungare o ridurre questo periodo a seconda delle esigenze del bambino. In questo periodo si prevede una permanenza limitata con l’allontanamento graduale del genitore.le famiglie: il servizio si presenta alla famiglia garantendo flessibilità nella fruizione del servizio, informazioni su iniziative e sul funzionamento del servizio stesso e partecipazione alla vita quotidiana con colloqui individuali e momenti di condivisione.

SCUOLA DELL’INFANZIA:
è un servizio educativo rivolto ai bambini in fascia di età dai 3 ai 6 anni.


Organizzazione complessiva dell’attività educativa.
n. 3 sezioni di infanzia paritaria riconosciute e convenzionate con il COMUNE di CAMPO nell’ELBA
n. 3 docenti full-time
n. 2 docenti part-time
n. 1 personale ausiliario
n. 1 cuoca
n. 1 personale amministrativo

L’anno scolastico inizia il 1 settembre e termina il 30 giugno.
L’attività educativo - didattica ha inizio alle ore 8,00 e termina alle ore 17,00
dal lunedì al venerdì.
Le sospensioni delle attività didattiche seguono il calendario annuale Scolastico Regionale.Per quanto riguarda la progettazione educativa si rimanda alla consultazione del POF (Piano dell’Offerta Formativa), consegnato alla famiglia, entro il mese di Ottobre.
Iscrizioni e tariffe
Le iscrizioni si possono effettuare nei giorni indicati dal MIUR e di norma entro il mese di febbraio e fino ad esaurimento posti. consegna del modello compilato e firmato A/3 viene richiesta una quota di iscrizione e contributo assicurativo. (A/1)’ prevista una quota giornaliera calcolata in base alle presenze effettive dell’alunno, che comprende il pasto e le merende. (A/1)’anno scolastico 2015/2016 è prevista una retta. (A/1)
Rapporti scuola-famiglia
Organismi di partecipazione: assemblee generali; assemblee di sezione; rappresentanti eletti; consiglio della scuola. generali ed individuali precisati dalla coordinatrice nella prima assemblea generale prevista nel mese di ottobre.
Previo appuntamento è possibile parlare con le insegnanti o la coordinatrice Didattica.


Torna ai contenuti | Torna al menu