Ambientamento...
L'ingresso al nido rappresenta nella vita dei bambini il primo momento di separazione dai genitori e, al tempo stesso, l'incontro con un nuovo ambiente fatto di persone, spazi e oggetti sconosciuti. Per questo è importante creare una situazione di tranquillità emotiva per il bambino e un rapporto di reciproca fiducia tra il personale e i genitori. Il periodo dell'inserimento previsto è di una settimana pur essendo soggettivo a seconda dell'esigenza del bambino e nel rispetto dei suoi tempi, ritmi e abitudini. In tale fase viene richiesta la disponibilità di un genitore, o di un altro adulto che si prende cura del bambino, per facilitare e rendere più familiare, con la sua presenza iniziale, l'esplorazione del nuovo ambiente e la nascita di nuove amicizie. L'iniziale permanenza al nido del bambino è di breve durata (un'ora con il genitore presente) e nei giorni successivi viene gradualmente prolungata.
Giornata Tipo
L'organizzazione della giornata è scandita da ritmi quotidiani che permettono di soddisfare i bisogni primari dei bambini e consentono loro di instaurare relazioni significative con gli adulti di riferimento. I momenti di routine permettono l'acquisizione del senso del tempo e favoriscono il percorso del bambino verso l'autonomia.
E' dalla ripetitività dei rituali che nasce il ricordo, l'impressione della memoria, la previsione di quello che sta per accadere, il senso di sicurezza. La nostra giornata è strutturata con orari fissi e punti di riferimento per il bambino.
ore 8.00/9.30 I Bambini arrivano al nido.
ore 9.30/10,15: I gruppi sono formati i bimbi stanno con l'educatrice di riferimento nello spazio di appartenenza. Qui, seduti in cerchio, facciamo il gioco del "Chi c'è e chi non c'è": in questo modo i bimbi più grandi imparano pian piano a conoscersi e a riconoscersi. Si cantano insieme della canzoncine animate, e si fa poi una piccola colazione.
ore 10.20/11.45: si svolgono le varie attività secondo il programma mensile concordato con la coordinatrice didattica della scuola dell'infanzia. Ogni gruppo si dirige verso gli spazi strutturali in compagnia della propria educatrice dove troverà giochi e materiali adatti alla sua fascia d'età.
( Prima Uscita)
ore 11.45 /13.00: ci prepariamo al pranzo: si cambiano i pannolini, si fa la pipì e si lavano le mani, aspettando che suoni la campanella della cuoca! Ogni gruppo si avvierà verso il proprio tavolo animando la sala!
Ore 13.00/13.30: Ancora in bagno per il cambio e l'igiene così siamo pronti per la nanna e per salutare i bambini che tornano a casa. (Seconda uscita)
Ore 13.30: Tutti a nanna! Il momento del sonno è preceduto da ritualizzazioni come luci soffuse, musica rilassante, favole e coccole!
Ore 15.30/16.00: dolce risveglio , igiene e merenda
Ore 16.30/17.00: tutti a casa… appuntamento a domani!!!